> > > raso


raso

Si riferisce ad un tipo di pelo che è stato tagliato alla base, in modo da risultare molto corto o quasi inesistente. In senso figurato, può indicare una persona che è stata sbarbata o tosata.

Che presenta una superficie uniforme e priva di irregolarità, sia in senso letterale che figurato. In senso figurato, può indicare l’atto di eliminare completamente qualcosa o di esaurire completamente le proprie risorse. In ambito di ricamo, il punto raso è un tipo di punto piatto.

Aggettivo che indica la mancanza di qualsiasi tipo di vegetazione, riferito ad un’area estesa come una campagna o un terreno.

In riferimento ad un recipiente, indica la condizione di essere completamente pieno fino al bordo e con la superficie liscia e uniforme, senza alcuna rientranza o sporgenza.

In senso figurato e poetico, che non possiede qualcosa o che è privo di qualcosa. In ambito navale, nave da guerra che non possiede il cassero e i castelli o che ha subito la perdita di parte dell’alberatura durante una battaglia.

Tipo di armatura utilizzata nella tessitura per ottenere un tessuto liscio, uniforme e brillante, che può essere utilizzato per la produzione di abiti e altri manufatti tessili. In senso esteso, il tessuto ottenuto da questa armatura viene chiamato “raso”.

Descrive un oggetto o un’azione che si trova a livello del suolo o molto vicino ad esso, come ad esempio le rondini che volano a pochi centimetri dal terreno. In senso figurato, può indicare qualcosa di mediocre o di basso livello.

In prossimità della bocca di un contenitore, come nella locuzione avverbiale “raso bordo”.

« Torna all'indice del dizionario