> > > raro


raro

Che si presenta in modo infrequente o poco comune, difficile da trovare o incontrare. Può essere anche poco numeroso o scarso. Inoltre, può essere associato a un oggetto o fenomeno che è estremamente raro, tanto da essere definito come “rarissimo”. In senso figurato, può essere utilizzato per descrivere una persona o cosa che è fuori dalla norma, singolare o straordinaria, come ad esempio una “bestia rara”.

Che si verifica con scarsa frequenza nel corso del tempo, con un’incidenza eccezionale o poco comune, come ad esempio un evento che si verifica solo a intervalli relativamente grandi o che accade solo in rare occasioni.

Qualcosa che è considerato singolare, prezioso e di grande valore perché non comune o difficile da trovare, come ad esempio una persona con doti eccezionali o un oggetto molto raro e prezioso.

Aggettivo che indica la scarsità o la limitata presenza di qualcosa, che può essere un oggetto, un animale o una pianta, in un determinato ambiente o contesto.

Che si presenta in quantità limitata o poco frequente, come ad esempio alberi o capelli che crescono in modo poco frequente o in quantità ridotta.

Oggetto o fenomeno che si presenta con scarsa frequenza o che è difficile da trovare, sinonimo di rarità o radezza.

Che si presenta con scarsa frequenza o che è difficile da trovare o incontrare.

« Torna all'indice del dizionario