> > > rappresentazione


rappresentazione

L’atto e il risultato di esprimere o comunicare un’idea, un concetto o un’immagine attraverso l’uso di segni, figure, simboli o descrizioni. Può anche riferirsi all’oggetto o all’immagine che viene rappresentata, come ad esempio le sculture raffiguranti creature fantastiche.

La rappresentazione è un istituto giuridico che prevede la sostituzione di uno o più discendenti al loro ascendente premorto o incapace di accettare un’eredità o un legato. Inoltre, può indicare un contratto mediante il quale viene concessa la facoltà di rappresentare un’opera.

Azione di ricreare nella propria mente il contenuto di un’esperienza o di uno stato di coscienza già vissuto in precedenza.

Azione di descrivere o mostrare enti matematici attraverso un sistema di simboli o codici. In particolare, la rappresentazione può essere decimale o binaria e permette di rappresentare numeri reali utilizzando cifre decimali o binarie.

Concetto mentale che si distingue dalla percezione in quanto non si riferisce a un oggetto presente, ma che viene comunque percepito intuitivamente.

La presentazione di un’opera teatrale, cinematografica o simile al pubblico, che può includere la partecipazione dell’autore. In passato, una forma di dramma sacro chiamato “Sacra rappresentazione” era rappresentato all’aperto senza atti o cambiamenti di scena, con un soggetto che spesso riguardava la Passione di Gesù o il martirio dei santi.

« Torna all'indice del dizionario