Esplicitare o manifestare in modo chiaro e comprensibile un’idea o un concetto, rendendolo presente attraverso l’esposizione di fatti o argomenti.
Raffigurare la realtà attraverso descrizioni, disegni, sculture o figure, con l’obiettivo di riprodurre la realtà stessa. In senso esteso, descrivere o narrare un evento o una situazione. Inoltre, rappresentarsi qualcosa significa immaginarla o concepirla nella propria mente.
Dare forma visiva o simbolica a qualcosa attraverso l’uso di segni o immagini, o simboleggiare un concetto o un’idea. Inoltre, assumere il ruolo di una persona o di un’entità, rappresentandoli in modo fisico o simbolico. In senso meno comune, avere una somiglianza con qualcuno o qualcosa.
Svolgere un’azione in vece di un’altra persona o di un ente, come ad esempio agire come loro rappresentante. Inoltre, operare per difendere o sostenere gli interessi o i sentimenti di persone, enti o istituzioni, come ad esempio rappresentare un ideale o un popolo oppresso.
In senso esteso, indicare, corrispondere o costituire qualcosa. Ad esempio, un trasferimento può rappresentare una punizione per qualcuno, mentre l’assenza di valore o significato può far sì che qualcosa non rappresenti niente.
Eseguire un’azione legale per conto e a nome di un’altra persona o ente.
Dare vita ad un personaggio o ad un’opera teatrale, cinematografica o televisiva, interpretandone la parte e rappresentandone la figura attraverso la recitazione o la messa in scena, con l’obiettivo di presentare al pubblico una rappresentazione fedele e coinvolgente. In senso esteso, assumere un ruolo o una posizione in un determinato contesto.
Manifestare la propria presenza o la propria immagine, oppure agire come sostituto o simbolo di qualcosa o qualcuno.
« Torna all'indice del dizionario