Individuo che agisce come intermediario o portavoce di un’organizzazione, di un gruppo o di un individuo, rappresentandone gli interessi o le opinioni.
Una persona che agisce in rappresentanza di un’altra, compiendo attività giuridiche o agendo in nome e nell’interesse della persona rappresentata.
Individuo incaricato di agire come sostituto o portavoce di un’altra persona, un’organizzazione o un’azienda. Ad esempio, i deputati sono i rappresentanti del popolo e il sindaco può mandare un rappresentante alla cerimonia inaugurale. Inoltre, un rappresentante sindacale è colui che viene eletto dai dipendenti di un’azienda per rappresentare e tutelare i loro interessi sindacali.
Persona che incarna, simboleggia o attua un’idea, un movimento culturale o artistico, un’epoca o una società.
Individuo che agisce come intermediario tra una o più aziende e i clienti di una determinata area geografica, promuovendo e vendendo i prodotti dell’azienda, stipulando accordi commerciali e svolgendo attività di marketing.
Persona che, in virtù di una legge o di una procura, ha il diritto di agire in nome e per conto di altri nell’ambito di attività commerciali e di negoziazione. Inoltre, può essere un diplomatico di uno Stato che opera in modo permanente presso un altro Stato o presso un’organizzazione internazionale, un rappresentante eletto per ricoprire una carica pubblica o un rappresentante legale che agisce in giudizio per conto di altri.
« Torna all'indice del dizionario