Descrizione, resoconto o relazione, spesso scritta, di fatti o circostanze a cui si è assistito o su cui si è indagato. Può anche essere un’informazione o una denuncia presentata a un superiore. Inoltre, può essere utilizzato per richiedere spiegazioni relative al comportamento o all’atteggiamento di qualcuno.
Legame o relazione che si instaura tra cose, azioni o idee. Può essere un nesso inscindibile, come quello che lega l’arte del Rinascimento all’ambiente della corte, oppure può essere un rapporto di causa ed effetto, come quello che esiste tra il salario e la produttività del lavoro. Inoltre, può essere utilizzato per indicare un confronto o un riferimento, come in “in r. alle tue richieste, non posso per ora soddisfarle in alcun modo”, oppure per esprimere un’analisi completa di una situazione, come in “sotto tutti i rapporti, sotto tutti i punti di vista”.
Il rapporto è una relazione che si instaura tra persone, gruppi, istituzioni, organizzazioni o stati, che può essere caratterizzata da affetto, conoscenza, amicizia o lavoro. Può essere di tipo epistolare, sessuale o professionale. Inoltre, può essere definito come un legame o contatto tra individui o gruppi, che può essere positivo o negativo.
Collegamento o legame che si instaura tra due o più elementi, soggetti o fatti, e che può essere di natura giuridica, causale o sociale. Tale legame può essere regolato da norme giuridiche o essere il frutto di una relazione interpersonale.
Il rapporto tra il numero di spire dell’avvolgimento primario e quello dell’avvolgimento secondario di un trasformatore elettrico.
Il rapporto è un valore numerico che esprime la relazione tra due grandezze o numeri. In matematica, il rapporto può essere espresso come il quoziente tra due numeri o grandezze. In ambito scientifico, il rapporto incrementale di una funzione o variabile rappresenta il rapporto tra l’incremento della funzione e quello della variabile indipendente. In statistica, il rapporto statistico rappresenta il rapporto tra due quantità, di cui almeno una è di natura statistica.
Il rapporto è un’interazione tra due o più persone che coinvolge la comunicazione di informazioni, sentimenti o esperienze. Può essere un legame personale o professionale che si sviluppa nel tempo e può essere caratterizzato da diversi livelli di intimità e confidenza. In ambito militare, il termine si riferisce anche alla riunione tra il comandante e i subordinati per comunicazioni di servizio o alla segnalazione di mancanze disciplinari o trasgressioni.
Legame o connessione tra due o più persone, oggetti o eventi, che può essere di natura emotiva, sociale, professionale o di altro tipo.
Il rapporto è un termine tecnico che indica la relazione tra due grandezze o valori, come il rapporto di compressione in un motore a combustione interna o il rapporto di trasmissione in una macchina, che misura la velocità di rotazione di due alberi rotanti collegati tra loro.
Legame o connessione tra due o più persone, cose o concetti, che può essere di natura affettiva, professionale o sociale. In ambito tessile, il rapporto è il punto di congiunzione e ripetizione del disegno su un tessuto stampato.
« Torna all'indice del dizionario