> > > ragione


ragione

Facoltà propria dell’uomo di pensare e collegare idee e concetti in modo logico e razionale. L’età della ragione rappresenta il momento in cui si acquisisce la capacità di ragionare autonomamente, mentre la perdita del lume della ragione indica la perdita del controllo di sé. Parlare il linguaggio della ragione significa sviluppare un ragionamento oggettivo e coerente, facendo prevalere la ragione sugli istinti.

L’insieme di argomentazioni e prove utili a persuadere qualcuno o a dimostrare qualcosa. Inoltre, può indicare il diritto o la giustizia di una determinata situazione, oppure essere utilizzato per esprimere la validità di un’opinione o di un’azione, basata su una attenta valutazione dei fatti.

Motivo o causa che giustifica un’azione o un evento. Può essere la base su cui si fonda un’opinione o una decisione. Inoltre, il termine può essere utilizzato per indicare la necessità di accettare una situazione o di rassegnarsi ad essa. La ragione ultima rappresenta lo scopo finale o il fine ultimo, mentre la ragione di Stato indica l’esigenza e l’interesse superiore dello Stato, che viene posto al di sopra di ogni altra considerazione. Infine, l’espressione “ragione per cui” viene utilizzata per indicare il motivo o la causa di un evento o di un’azione.

Il concetto di proporzione o rapporto tra due o più elementi. In particolare, può indicare la proporzione di un valore rispetto ad un altro, come ad esempio la percentuale di tasse pagate in base al reddito. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere la differenza costante tra ciascun termine in una progressione aritmetica o il rapporto costante tra ciascun termine in una progressione geometrica.

Termine utilizzato per indicare la denominazione completa di un’impresa, azienda o ditta, che ne definisce le funzioni e che viene ufficialmente registrata presso gli uffici competenti.

In campo economico, la ragione rappresenta il rapporto tra la media dei prezzi dei beni esportati e la media dei prezzi dei beni importati.

La facoltà della mente di generare una comprensione organizzata e logica del mondo, attraverso il processo del pensiero.

La ragione è un concetto che si riferisce alla giustizia e al diritto, sia in ambito giuridico che sociale. Può indicare la sede del tribunale o del parlamento comunale, ma anche il concetto di equità e giustizia che spetta a ciascuno. Inoltre, fare ragione a qualcuno significa rendergli giustizia e rispettare i suoi diritti, mentre la ragione civile o canonica si riferisce rispettivamente al diritto civile o canonico.

Argomento o tema di cui si parla o si discute, come espresso in un antico uso del termine.

La ragione è l’insieme delle conoscenze e delle competenze acquisite attraverso lo studio e la pratica, che permettono di comprendere e risolvere problemi in modo logico e razionale. Inoltre, la ragione può essere intesa come la capacità di giudicare e valutare in modo obiettivo, senza farsi influenzare da pregiudizi o emozioni. Infine, la ragione può essere associata alla perizia, ovvero alla competenza e alla maestria in un determinato campo.

« Torna all'indice del dizionario