> > > raggio


raggio

Emissione di luce che si propaga in linea retta da una fonte luminosa, rappresentata da tracciati filiformi che si dipartono dalla sorgente in varie direzioni. In senso esteso, può indicare la luce del sole o l’inizio del giorno.

L’area compresa all’interno di un cerchio che ha come centro un punto specifico. Può essere utilizzato in senso figurato per indicare un ambito specifico, come ad esempio tutte le questioni che rientrano o esulano dagli interessi di una persona. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere l’ampiezza di un’azione o di un’analisi, che può essere a corto, medio, lungo raggio. Il raggio d’azione può essere inteso come il percorso massimo che un mezzo meccanico può compiere senza rifornimento di carburante, ma anche come la zona o il territorio in cui qualcuno o qualcosa può agire o avere effetto.

Il raggio è un’illuminazione improvvisa o un lampo di luce che può essere sia letterale che figurato, come un momento di illuminazione o di speranza, oppure può essere associato alla luce che emana dal sorriso o dallo sguardo di una persona.

In botanica, il termine “raggio” può riferirsi al complesso dei fiori periferici nelle Composite o alle strisce di tessuto parenchimatico che servono a trasportare le soluzioni nutritive nel fusto o nelle radici di una pianta.

Radiazione elettromagnetica o corpuscolare che si propaga nello spazio con una frequenza caratteristica, emessa da una sorgente. I raggi possono essere di diversi tipi, come i raggi cosmici, i raggi infrarossi, i raggi X, i raggi ultravioletti e i raggi visibili, o essere specifici di un atomo, come il raggio atomico o il raggio nucleare. In medicina e nell’industria, i raggi X vengono utilizzati per visualizzare l’interno del corpo umano o la struttura di un materiale compatto.

Il raggio è la distanza tra il centro di una circonferenza o di una sfera e qualsiasi punto della sua superficie. Inoltre, in ambito geometrico, il raggio vettore rappresenta il segmento che congiunge il fuoco di una conica ad un punto qualsiasi della stessa. Infine, in un edificio carcerario, il raggio può indicare una sezione o un reparto, come ad esempio il raggio femminile.

Ciascuno dei segmenti costituiti da legno, alluminio o altro metallo o lega che collegano il cerchione al mozzo in una ruota, come ad esempio quelli presenti nella bicicletta.

In zoologia, ciascuno degli assi perpendicolari all’asse principale presenti negli animali a simmetria raggiata, che si dispongono in modo perpendicolare tra loro e che permettono di individuare le diverse parti del corpo dell’animale.

« Torna all'indice del dizionario