> > > ragazzo


ragazzo

Persona di sesso maschile che si trova in una fase di transizione tra l’infanzia e l’età adulta, caratterizzata da un’età compresa tra l’adolescenza e la giovinezza. In alcuni contesti, può indicare anche giovani che conducono una vita corrotta o che si prostituiscono.

Persona di sesso maschile, di età variabile, che può essere giovane o adulta, ma che si distingue per la sua vitalità e il suo spirito gioviale. Può essere utilizzato anche come esortazione rivolta a persone adulte per spronarle all’azione.

Individuo di sesso maschile, di età variabile dalla fanciullezza all’adolescenza, anche se talvolta utilizzato in senso esteso per indicare un figlio maschio.

Persona di sesso maschile che può essere il partner sentimentale di un’altra persona.

Persona di sesso maschile, generalmente giovane, che svolge attività di assistenza o supporto in un determinato contesto lavorativo, come ad esempio un negozio o un’attività artigianale.

Individuo di sesso maschile, di età variabile dall’infanzia all’adolescenza, che può essere indicato anche con termini come ragazzino, ragazzetto o ragazzuccio.

« Torna all'indice del dizionario