> > > radice


radice

Parte della pianta che si trova sotto terra e che ha la funzione di ancorarla al suolo e di assorbire i nutrienti necessari alla sua sopravvivenza. In senso figurato, indica l’attecchimento profondo e duraturo di idee, sentimenti o persone in un luogo o in una situazione.

Parte inferiore di un oggetto che si estende in altezza, come ad esempio la base di una montagna o l’estremità di una pianta che si sviluppa nel terreno.

In senso figurato, la radice rappresenta l’origine, la causa o il principio di qualcosa, come ad esempio il male o un diverbio, che ha alla base una questione di interessi.

La parte iniziale e fondamentale di un organo o di una struttura, che costituisce la sua base o sede di sviluppo. In senso esteso, la radice può indicare anche la parte basale di qualsiasi oggetto o formazione, come ad esempio la base di un monte.

La parte fondamentale e immutabile di una parola, comune a tutte le parole che ne derivano, che costituisce l’elemento di base da cui si originano le parole derivate attraverso l’aggiunta di desinenze e affissi.

In matematica, la radice di un numero è il valore che, elevato ad una certa potenza, produce il numero dato. In senso figurato, la radice può essere intesa come l’origine o la causa di qualcosa, come ogni pianta ha la sua radice e ogni cosa ha la sua causa.

« Torna all'indice del dizionario