> > > radicale


radicale

Che mira a raggiungere l’essenza o la radice di una situazione, con l’obiettivo di apportare un cambiamento drastico e radicale. Può essere riferito a rimedi, cure, provvedimenti o ideologie politiche.

Che mira a realizzare in modo completo e senza compromessi ideali, progetti e programmi, senza accettare mediazioni o compromessi.

Aggettivo che si riferisce alle radici di una pianta, al sistema complesso che le costituisce e alle foglie che sembrano nascere dalla radice stessa. Inoltre, si può indicare con “assorbimento radicale” il processo di assorbimento di acqua e sostanze nutritive attraverso i peli radicali.

Aggettivo che indica un riferimento alla radice di un termine linguistico o alla radice comune di una famiglia di parole.

Aggettivo che indica la volontà di attuare riforme radicali nella struttura sociale e politica di un paese. Può anche riferirsi all’appartenenza al Partito radicale o ai partiti della tradizione laico-illuministica europea che promuovono la tolleranza, il pacifismo e la difesa dei diritti civili dell’individuo.

Aggettivo che indica un’ideologia politica che mira a riforme profonde e radicali, o che si riferisce al Partito Radicale.

In chimica, gruppo di atomi che costituisce una parte di una molecola e che può rimanere inalterato durante le reazioni chimiche. I radicali possono essere liberi, ovvero con un elettrone non appaiato, o legati ad altri atomi o molecole. In particolare, i radicali organici possono essere gruppi alchilici o arilici, mentre i radicali inorganici possono essere ioni con valenze non sature.

In linguistica, il termine radicale indica la parte fondamentale di una parola, costituita dalla radice, ovvero dalla sequenza di suoni che ne costituiscono il nucleo semantico, e da eventuali affissi che ne modificano il significato.

Il termine “radicale” può riferirsi sia ad un numero irrazionale rappresentato come radice di un numero razionale, sia al simbolo matematico utilizzato per indicare l’estrazione della radice di un numero o di un’espressione, con qualsiasi indice.

« Torna all'indice del dizionario