> > > raddrizzare


raddrizzare

Azione di ripristinare la posizione verticale o diritta di un oggetto precedentemente caduto o inclinato. In senso figurato, può indicare l’azione di correggere un comportamento scorretto o di aiutare qualcuno a risolvere un problema.

Figurativamente, correggere un comportamento o una situazione, riportandoli nella giusta direzione. Inoltre, riferito ad una persona, comportarsi in maniera più adeguata e corretta.

Azione di trasformare una corrente alternata in una corrente continua o unidirezionale attraverso un raddrizzatore, oppure di ripristinare la corretta posizione o allineamento di un oggetto o di una situazione precedentemente inclinata o distorta.

Azione di ripristinare la posizione verticale del corpo o di un oggetto che si è piegato o inclinato.

Figurativamente, correggere i propri errori e comportamenti sbagliati, migliorare se stessi e diventare una persona migliore. Si dice che se non si inizia a migliorare entro i trent’anni, diventa difficile riuscire a farlo in seguito.

Azione di ripristinare una posizione corretta o di porre fine a una situazione sbilanciata o distorta, al fine di raggiungere un equilibrio o una condizione migliore.

« Torna all'indice del dizionario