> > > raddoppio


raddoppio

Il raddoppio consiste nell’azione di moltiplicare o raddoppiare qualcosa, ottenendo un risultato che è il doppio di quello iniziale. Ad esempio, il raddoppio della posta in gioco in una scommessa comporta un aumento del valore del premio finale. Inoltre, il termine può indicare anche l’aggiunta di un secondo binario a una linea ferroviaria, permettendo ai treni di viaggiare in entrambe le direzioni contemporaneamente.

Nel gioco del biliardo, colpo che prevede che la palla tocchi consecutivamente due sponde opposte, percorrendo due volte la stessa linea, con l’obiettivo di farla rientrare in buca.

In campo musicale, si verifica il raddoppio quando la stessa nota viene suonata contemporaneamente in più parti, sia all’unisono che all’ottava.

Azione che consiste nel ripetere un’azione già compiuta, come ad esempio segnare un secondo gol in una partita di calcio o eseguire nuovamente una stoccata identica alla precedente nella scherma, quando l’avversario non risponde in tempo. Inoltre, può indicare una particolare galoppata del cavallo in cui le zampe anteriori e posteriori si muovono in sincronia.

« Torna all'indice del dizionario