> > > raddoppiare


raddoppiare

Aumentare di quantità o dimensione fino a diventare il doppio di quella originale, come ad esempio raddoppiare un numero, una distanza o lo stipendio. Inoltre, può anche indicare l’azione di piegare a doppio un filo, una corda o una tela. In senso contrario, può anche significare dimezzare.

Espandere o intensificare qualcosa, come un ricordo o uno sforzo, portando ad un aumento o un accrescimento della sua intensità o della sua forza.

In campo musicale, assegnare la medesima nota a due o più parti distinte.

Aumentare di quantità o intensità, raggiungendo il doppio del valore precedente, come ad esempio segnare il secondo punto in una partita di calcio o eseguire il raddoppio nel gioco del biliardo.

Aumentare di quantità o dimensioni, raggiungendo il doppio del valore iniziale, o crescere notevolmente, fino a raddoppiare il valore precedente. Inoltre, può indicare il diventare doppio in dimensioni o quantità.

Aumentare notevolmente in intensità o forza, o diventare doppio, come in riferimento a fenomeni naturali o ad altre situazioni.

Nella pratica del gioco del biliardo, eseguire la mossa del raddoppio, che consiste nel colpire una palla in modo che rimbalzi contro una o più superfici prima di colpire l’altra palla.

Nel contesto sportivo, eseguire una manovra di raddoppio su un cavallo o durante una gara di scherma.

« Torna all'indice del dizionario