> > > raddoppiamento


raddoppiamento

Il processo di aumentare o di essere aumentato del doppio, come ad esempio l’aumento dello stipendio in seguito all’assegnazione di un nuovo incarico.

Gioco enigmistico in cui si deve ottenere una nuova parola a partire da una parola data, mediante l’aggiunta di una consonante raddoppiata all’interno della parola stessa.

Il raddoppiamento è un fenomeno linguistico che consiste nella ripetizione di un elemento all’interno di una parola o di una frase, sia sul piano grafico che fonetico. In ambito morfologico, può avvenire la ripetizione parziale o totale di una radice nella composizione di una forma verbale o nominale. Inoltre, può essere utilizzato come procedimento morfologico per esprimere particolari categorie grammaticali. In italiano, il raddoppiamento fonosintattico è un fenomeno tipico delle regioni centro-meridionali, in cui alcune consonanti semplici iniziali di una parola vengono rafforzate e pronunciate doppie quando si trovano dopo parole terminanti per vocale. Questo fenomeno è segnalato ortograficamente quando le due parole sono scritte unite.

Nel linguaggio, il raddoppiamento consiste nell’aumentare l’intensità del significato di una parola attraverso la sua ripetizione.

« Torna all'indice del dizionario