Affidare a qualcuno o qualcosa di importante, pregando o esortando caldamente di curare, proteggere o custodire, o di avere la massima cura. In senso figurato, può anche significare affidarsi all’aiuto e alla misericordia di Dio in momenti di grave pericolo o in punto di morte.
Consigliare o intercedere in favore di una persona o di una cosa, sulla base della sua qualità o validità, al fine di ottenere un determinato beneficio o di dare un consiglio utile. Può anche essere utilizzato in senso ironico per sottolineare l’inadeguatezza o la scarsa qualità di qualcosa o qualcuno.
Incitare o invitare qualcuno a compiere o rispettare un’azione specifica, come ad esempio chiedere a qualcuno di essere puntuale o di tornare presto.
Porre in modo sicuro e stabile un oggetto legandolo o fissandolo ad un supporto.
Inviare un oggetto o un documento tramite servizio postale che richiede una firma di ricevuta e garantisce una maggiore sicurezza nella consegna.
Fare appello a qualcuno per ottenere un favore, una protezione o un aiuto, come ad esempio rivolgersi a una divinità o a una persona influente.
Fare affidamento su qualcosa o qualcuno, contare sulle proprie capacità o su quelle di altri. In senso figurato, la parola può anche indicare la fuga o la fuga precipitosa da una situazione.
Ottenere l’approvazione e la stima degli altri attraverso le proprie qualità e i propri meriti, senza bisogno di presentazioni o raccomandazioni esterne.
« Torna all'indice del dizionario