> > > raccolto


raccolto

Azione di prelevare dalla pianta o dal terreno i frutti o le colture, come le messi, che sono giunti a maturazione.

Insieme di elementi o informazioni ottenuti da diverse fonti e riuniti in modo da formare un insieme coerente e significativo, come ad esempio le prove o gli indizi raccolti durante un’indagine.

Qualcosa che è stato disposto in modo ordinato e compatto in uno spazio limitato. Oppure, una posizione del corpo in cui ci si piega o si rannicchia su se stessi.

Descrive uno stato d’animo o un comportamento caratterizzato da una tranquilla e misurata felicità, che non si esprime in modo eccessivo o scomposto.

Descrive una persona che mostra un atteggiamento calmo e composto, concentrata nei propri pensieri e assorbita in una determinata attività o stato d’animo, come ad esempio la preghiera.

Descrive un luogo appartato e tranquillo, dove ci si può ritirare per studiare, meditare o semplicemente rilassarsi. Solitamente si tratta di un angolo appartato o di una villetta isolata.

In agricoltura, l’insieme dei prodotti ottenuti dalla terra durante un determinato periodo di tempo, che vengono raccolti e successivamente utilizzati.

In senso esteso, ma poco comune, il raccolto indica la quantità di prodotti agricoli raccolti in un determinato periodo di tempo, oppure l’insieme di oggetti o di denaro raccolti per fini benefici.

« Torna all'indice del dizionario