La raccolta è l’insieme delle azioni volte a raccogliere i prodotti della terra, come frutti e verdure, durante un periodo specifico dell’anno. Inoltre, può indicare l’insieme dei prodotti raccolti o l’azione di raccogliere e riunire più cose, come firme per una petizione o oggetti di vario genere.
Un insieme di oggetti omogenei selezionati e organizzati secondo un criterio specifico, che può essere funzionale o estetico. Può essere considerata una collezione o un’antologia, e può includere oggetti di vario tipo, come francobolli, libri, quadri o fiabe.
Insieme di individui che si sono riuniti insieme, in un’adunanza o incontro. In senso figurato, chiamare a raccolta significa riunire o concentrare le proprie risorse o energie per un determinato scopo.
In campo finanziario, la raccolta rappresenta l’insieme dei mezzi economici che una banca o un istituto finanziario è in grado di acquisire e gestire.
Azione di raccogliere o mettere insieme oggetti, documenti o informazioni in un unico luogo o in un unico insieme.
In ambito sportivo, la raccolta è una posizione del corpo che prevede la flessione della colonna vertebrale e la contrazione degli arti inferiori, adottata nel nuoto, nei tuffi e nella ginnastica. In particolare, la contrazione consiste nel portare le gambe vicino al petto.
Atto o processo di raccogliere, accumulare o mettere insieme oggetti, prodotti o informazioni, con particolare riferimento alla raccolta di frutti o prodotti agricoli.
« Torna all'indice del dizionario