In matematica, il quoziente è il risultato dell’operazione di divisione tra due numeri, ovvero il numero che indica quante volte il divisore è contenuto nel dividendo, e che, moltiplicato per il divisore e sommato all’eventuale resto, restituisce il dividendo.
In ambito elettorale, il quoziente rappresenta il rapporto tra il numero dei votanti e il numero dei seggi da assegnare, ovvero il numero di voti necessari affinché un candidato possa essere eletto.
In campo medico, il quoziente è il rapporto tra il volume di anidride carbonica emesso dai polmoni e il volume di ossigeno puro immesso.
In psicologia, il quoziente rappresenta un sistema di misurazione dell’intelligenza di un individuo, espresso come rapporto tra l’età mentale e quella cronologica.
In ambito sportivo, il quoziente rappresenta il valore numerico ottenuto dalla divisione tra il numero di reti segnate e il numero di reti subite.
In statistica, il quoziente rappresenta il rapporto tra il numero dei nati o dei morti e la popolazione di un determinato luogo in un determinato periodo, ed è utilizzato per calcolare il tasso di natalità o di mortalità.
« Torna all'indice del dizionario