> > > quinto


quinto

Che occupa il posto corrispondente al numero cinque in una successione ordinata, sia essa numerica, di piani di un edificio o di un corso di studi. Può anche riferirsi alla quinta malattia, ad una colonna di persone che agiscono in favore del nemico o al quinto potere rappresentato dai mezzi di comunicazione radiotelevisiva. Inoltre, può essere utilizzato come aggettivo per indicare il quinto elemento in una sequenza o successione ordinata.

Individuo che si trova in quinta posizione all’interno di una serie ordinata, come ad esempio una graduatoria o una classifica.

Una frazione matematica che rappresenta la quantità pari ad una quinta parte dell’intero. Inoltre, la cessione del quinto dello stipendio è un meccanismo che consente ai dipendenti statali o pubblici di ottenere un prestito, il quale viene restituito in rate mensili corrispondenti alla quinta parte dello stipendio.

Una frazione pari ad un quinto di un litro. Inoltre, può indicare un contenitore bollato, solitamente in vetro, che contiene esattamente un quinto di un litro.

In ambito navale, ogni singola trave di legno che, nella costruzione di una nave, contribuisce a delineare la struttura portante dell’imbarcazione.

« Torna all'indice del dizionario