> > > quinta


quinta

La quinta posizione in una serie di classi o corsi di studi, che può essere riferita sia al percorso scolastico che a quello universitario.

La quinta è la marcia più alta presente nel cambio di velocità degli autoveicoli, che consente di raggiungere la massima velocità possibile.

Intervallo musicale composto da cinque note consecutive della scala diatonica.

Posizione di difesa nella scherma, adottata sia nella sciabola che nella scherma tradizionale, che consiste nel tenere l’arma alta con le dita rivolte verso il basso, in modo da coprire parzialmente il corpo.

Elemento scenico verticale, posto ai lati del palcoscenico, che delimita la scena e permette l’entrata in scena degli attori. Può essere costituito da diaframmi di stoffa o tela, semplici o armati, e può essere disposto in più file. Il termine “quinta” può anche essere utilizzato per indicare soluzioni architettoniche o paesaggistiche che creano effetti di delimitazione spaziale prospettica o monumentale. Inoltre, il termine può essere utilizzato in riferimento a una parete rocciosa che separa due valli contigue.

« Torna all'indice del dizionario