> > > quindici


quindici

Numero intero che rappresenta una decina unita a cinque unità, espresso in numeri arabi come 15 e in numeri romani come XV. Inoltre, può indicare una quantità numerica composta da quindici unità, come ad esempio quindici giorni o quindici minuti.

Numero che indica la posizione di un elemento in una serie ordinata, occupando il quindicesimo posto.

Numero che rappresenta la quantità di cinque unità moltiplicata per tre, utilizzato in combinazione con altri numeri semplici o composti per formare numeri superiori.

Numero intero che rappresenta la quantità di quindici unità. Può indicare il quindicesimo giorno di ogni mese o il quindicesimo anno di ogni secolo. Inoltre, può essere utilizzato per indicare le ore quindici o per esprimere un periodo di tempo di quindici giorni a partire da una data specifica. Il termine “quindici” può anche riferirsi al gioco di abilità in cui si devono riordinare quindici tasselli numerati all’interno di un telaio.

Il valore numerico che segue il numero quattordici e precede il numero sedici.

Quindici è un numero intero che indica la quantità di elementi o oggetti presenti in un insieme, corrispondente alla dimensione della squadra di rugby composta da 15 giocatori.

« Torna all'indice del dizionario