> > > quartiere


quartiere

Zona di una città caratterizzata da particolari elementi topografici, storici, economici o funzionali, che la distinguono dal resto del territorio urbano. Il quartiere può essere una zona residenziale, industriale, signorile o popolare, e può avere organi autonomi di decisione e amministrazione. Inoltre, può essere suddiviso in diverse zone per facilitare la distribuzione della posta o essere situato alla periferia della città, abitato da persone che lavorano nel centro urbano.

Zona urbana delimitata, caratterizzata da un insieme di strade, edifici e servizi, dove risiedono e vivono insieme diverse comunità.

Zona urbana delimitata all’interno di una città o di un centro abitato, caratterizzata da peculiarità sociali, culturali e architettoniche.

In ambito urbano, porzione del territorio di una città o di un paese delimitata da confini precisi e caratterizzata da specifiche caratteristiche sociali, culturali e architettoniche.

Zona urbana caratterizzata da un insieme di edifici e abitazioni, spesso con una propria identità culturale e sociale, dove risiedono uno o più nuclei familiari.

Una porzione di una città o di un centro abitato che si distingue per caratteristiche geografiche, sociali o culturali specifiche e che è abitata da una comunità di persone.

Mi dispiace, ma la definizione fornita si riferisce al termine “quartiere” nel contesto nautico e non a quello urbano. Potresti fornirmi una definizione del termine “quartiere” nel contesto urbano? In questo modo potrei aiutarti a rielaborare la definizione.

Zona urbana o rurale caratterizzata da un insieme di edifici e abitazioni, spesso con una propria identità culturale e sociale, che ospita una comunità di persone.

Zona urbana delimitata da confini geografici e caratterizzata da una propria identità culturale e sociale, spesso suddivisa in quartieri più piccoli.

« Torna all'indice del dizionario