> > > quanto


quanto

Termine utilizzato nelle domande dirette e indirette e nelle frasi di dubbio per esprimere il desiderio di conoscere la quantità, il numero o la misura di qualcosa o qualcuno.

Termine che evidenzia la quantità, il numero o la misura di oggetti o individui, utilizzato per esprimere la presenza di amici, stelle, chiacchiere, tempo trascorso o sogni svaniti.

Espressione utilizzata per indicare una quantità o una misura indefinita di qualcosa, come ad esempio il numero di persone invitate, la quantità di vestiti acquistati o la durata di conservazione di un oggetto.

Termine utilizzato nelle frasi interrogative o dubitative per esprimere il desiderio di conoscere la quantità, il numero o la misura di qualcosa o qualcuno. Può essere utilizzato per chiedere il prezzo di un oggetto, la distanza tra due luoghi o il tempo necessario per completare un’attività.

Termine che evidenzia la quantità, il numero o la misura di persone o cose, utilizzato per indicare una pluralità di elementi o per sottolineare l’entità di un determinato evento o situazione.

Utilizzato in correlazione con “tanto”, indica la misura o la quantità di qualcosa. Può essere utilizzato per indicare una quantità elevata o per enfatizzare la totalità di ciò che si sta esprimendo. Inoltre, preceduto da “tutto”, può essere utilizzato per indicare l’insieme completo di qualcosa.

Termine neutro che indica una cosa o un concetto precedentemente menzionato o sottinteso. Viene utilizzato per esprimere approvazione, quantità, qualità o per riepilogare ciò che è stato detto in precedenza.

Al plurale, indica l’insieme di tutte le persone o cose che rispondono ad una determinata caratteristica o condizione.

Termine utilizzato nelle domande dirette e indirette o nelle esclamazioni per chiedere o esprimere la misura o la quantità di qualcosa.

Termine utilizzato in proposizioni comparative o di uguaglianza, in correlazione con “tanto”, per indicare la somiglianza o la quantità di una caratteristica. Può anche essere utilizzato come “in quanto”, per indicare la qualità di qualcosa o di qualcuno. Inoltre, può essere utilizzato in locuzioni come “quanto è vero”, per sottolineare la verità di una dichiarazione, o “quanto mai”, per indicare un alto livello di intensità. Infine, può essere utilizzato in espressioni come “da quanto” o “per quanto”, per indicare la causa o la ragione di qualcosa.

Termine utilizzato come superlativo relativo, che viene accompagnato da un aggettivo o da un avverbio comparativo. Ad esempio, “lo farò quanto prima” significa che lo farò il più presto possibile, mentre “diglielo quanto più delicatamente puoi” significa di dirglielo nel modo più delicato possibile.

Termine utilizzato per introdurre una proposizione concessiva, esprimendo un’idea di nonostante o benché. Può anche essere utilizzato all’inizio di una frase con valore conclusivo o avversativo, indicando tuttavia o comunque.

Termine utilizzato per indicare una causa o una ragione, spesso accompagnato dalla locuzione “in quanto”, che significa “per il fatto che”. Può essere utilizzato per spiegare il motivo di un evento o di un’azione, come ad esempio “non è potuto andare, in quanto ha avuto un contrattempo”.

Espressione utilizzata per indicare una quantità di qualcosa, e che può essere utilizzata per determinare o stabilire una misura o un valore.

In ambito di meccanica quantistica, il valore minimo di una grandezza fisica discreta, come ad esempio l’energia, che viene descritta dalla teoria dei quanti.

« Torna all'indice del dizionario