> > > qualità


qualità

Caratteristica intrinseca di una persona o di una cosa, che ne definisce l’attributo distintivo. Può essere positiva o negativa, e viene utilizzata per descrivere le proprietà fisiche, intellettuali o morali di un individuo o di un oggetto. Inoltre, può essere utilizzata per indicare il grado o l’incarico di una persona, come nel caso di “in qualità di” o per indicare difetti o vizi come le “qualità negative”.

La qualità è una caratteristica distintiva di una persona o di una cosa, che può essere giudicata o valutata in base al grado di perfezione, capacità o utilità. Può essere un pregio o un merito, e può essere controllata attraverso indagini statistiche o certificati di conformità. Inoltre, la qualità può essere considerata in relazione alla vita di benessere complessivo di un individuo o di una collettività, e può essere migliorata attraverso un salto di qualità o attraverso l’adozione di strategie di organizzazione e produzione che ne migliorino gli aspetti qualitativi.

Caratteristica distintiva che determina il valore o la prestazione di un prodotto o servizio.

Concetto che indica le caratteristiche distintive e peculiari di un oggetto, servizio o prodotto.

Insieme di caratteristiche che determinano il valore, la prestazione o l’utilità di un prodotto, servizio o esperienza. La qualità può essere misurata in base a criteri oggettivi o soggettivi e rappresenta un fattore importante nella valutazione di un prodotto o servizio da parte dei consumatori. In ambito filosofico, la qualità può essere intesa come l’aspetto formale di una realtà o come il carattere affermativo o negativo di una proposizione.

Caratteristica intrinseca di un prodotto o servizio che ne determina l’efficacia, l’efficienza e la soddisfazione del cliente.

« Torna all'indice del dizionario