> > > qualcosa


qualcosa

Termine utilizzato per indicare una cosa o alcune cose in modo generico e indeterminato, concordato con il genere maschile. Può essere utilizzato per esprimere l’idea di qualcosa che non è ben definito o specificato, come ad esempio in frasi come “c’è qualcosa che non va” o “mi sembra di aver dimenticato qualcosa”. Inoltre, può essere utilizzato in espressioni idiomatiche come “è già qualcosa”, per indicare che non è poco, ma è meglio di niente.

Utilizzato con un complemento partitivo o con altre parole che ne specificano il contenuto, esprime un grado maggiore di precisione o determinazione. Ad esempio, si può fare riferimento a “qualcosa” di un certo genere o di un certo livello di qualità, oppure chiedere se c’è “qualcos’altro” da fare o da prendere.

Termine utilizzato per indicare una persona importante o influente in un determinato campo o contesto. Può essere utilizzato come sinonimo di “qualcuno”.

Termine che indica in modo generico e impreciso un oggetto, un concetto o un’idea, spesso accompagnato da un suffisso diminutivo per indicare una dimensione ridotta o una valenza affettiva.

« Torna all'indice del dizionario