> > > quadrato


quadrato

Che presenta la forma geometrica di un quadrilatero con quattro lati uguali e quattro angoli retti, come ad esempio una tavola, un foglio o un’area di terreno.

Aggettivo che indica un oggetto o una persona con forme geometriche regolari e angoli retti, solido e resistente. In senso figurato, descrive una persona dotata di equilibrio, determinazione e forza morale.

Aggettivo che indica una persona seria, riflessiva e dal carattere deciso e saldo, in grado di affrontare le situazioni con razionalità e lucidità.

Una figura geometrica con quattro lati uguali e quattro angoli retti, la cui area è definita come il prodotto della lunghezza del lato per se stesso, ed è utilizzata come unità di misura di superficie insieme ai suoi multipli e sottomultipli.

In matematica, il quadrato rappresenta la figura geometrica con quattro lati uguali e quattro angoli retti. Inoltre, il quadrato di un numero è il risultato dell’elevamento al quadrato di tale numero.

In geometria, figura piana con quattro lati uguali e quattro angoli retti. In senso esteso, oggetto con forma simile a quella del quadrato, come ad esempio un ritaglio di carta o un tessuto stampato con quadrati bianchi e rossi.

Figura geometrica con quattro lati uguali e quattro angoli retti. Inoltre, può indicare un gioco enigmistico in cui si allineano lettere o sillabe in un quadrato, formando parole in vari sensi di lettura. In alternativa, può riferirsi a un quadrato magico, ovvero una griglia suddivisa in quadratini in cui sono scritti numeri, tali che la somma di qualsiasi riga, colonna o diagonale dia sempre lo stesso totale.

Misura di superficie, principalmente utilizzata in campo agricolo, che corrisponde a 35 are.

In astronomia, la posizione di due pianeti che si trovano a una distanza di 90° l’uno dall’altro, detta anche “quadratura”.

Configurazione tattica di soldati a piedi o a cavallo, organizzati in una formazione difensiva in grado di resistere all’attacco del nemico da qualsiasi direzione. In senso figurato, fare quadrato significa unirsi per difendere qualcosa o qualcuno, formando una coalizione.

In matematica, il quadrato di un numero è il risultato della moltiplicazione di tale numero per se stesso, ovvero la sua seconda potenza.

Spazio geometrico caratterizzato da quattro lati uguali e quattro angoli retti.

Una forma geometrica con quattro lati uguali e quattro angoli retti. In ambito sportivo, un’area delimitata da quattro pali e corde tese, utilizzata per gli incontri di pugilato, mentre nel gioco della pallavolo, rappresenta ciascuna delle due metà in cui è diviso il campo di gioco.

Forma geometrica con quattro lati uguali e quattro angoli retti, che può essere rappresentata come un poligono regolare.

« Torna all'indice del dizionario