> > > quadrante


quadrante

Ciascuna delle quattro parti in cui un cerchio o un piano sono divisi da due assi o diametri perpendicolari. In particolare, il quadrante solare o l’orologio solare è un tipo di meridiana che comprende un solo quadrante di cerchio. Inoltre, il termine si riferisce anche alle quattro regioni in cui un piano è diviso da due rette perpendicolari, come nel caso dell’elettrometro a quadranti.

In legatoria, ciascuno dei due elementi quadrati costituenti la copertina di un libro.

Ciascuna delle quattro parti in cui è suddiviso un cerchio o un piano da due diametri o assi cartesiani perpendicolari, ognuna di 90 gradi, utilizzate per indicare la posizione di un punto o di un oggetto rispetto ai punti cardinali o ad altri riferimenti.

Superficie graduata di un orologio o di altri strumenti di misura, caratterizzata da una o più lancette indicatrici. In alternativa, strumento di misura dotato di una scala graduata o la sua facciata che la espone.

Strumento di forma circolare o rettangolare, utilizzato per la determinazione della distanza angolare di un oggetto rispetto all’osservatore, tramite l’uso di mirini o alidada. Esistono diversi tipi di quadranti, tra cui il quadrante murale, di grandi dimensioni e fissato su un muro, utilizzato per la determinazione dell’altezza degli astri sull’orizzonte, e il quadrante graduato, più maneggevole e dotato di alidada mobile. Inoltre, il termine quadrante può essere utilizzato anche per indicare il tracciato di un orologio solare o meridiana.

In numismatica, il quadrante è una moneta romana antica in bronzo che aveva un valore pari alla quarta parte di un asse.

« Torna all'indice del dizionario