> > > pungere


pungere

Causare una sensazione di dolore o fastidio attraverso la penetrazione di una superficie con un oggetto appuntito, che può ferire leggermente la pelle o altra superficie. Ad esempio, le vespe possono pungere la pelle, mentre le rose possono provocare una sensazione di fastidio attraverso le spine.

Causare una sensazione di puntura o irritazione sulla pelle o in una parte del corpo, provocando fastidio o dolore. In alcuni casi, può essere paragonato al pizzicore.

Spingere un animale a muoversi pungolandolo con uno strumento appuntito come uno sprone. In senso figurato, stimolare o sollecitare qualcuno a fare qualcosa, spingendolo con un forte desiderio o curiosità.

Causare una sensazione spiacevole o dolorosa, sia fisica che emotiva, che può ferire moralmente o punzecchiare, urtando con parole mordaci. In senso figurato, può anche significare toccare vivamente i sentimenti, la sensibilità, commuovere o addolorare.

Causare una sensazione di dolore o fastidio attraverso una puntura, come quando si viene punto da un ago o da una spina. In senso figurato, può indicare anche un’azione o un comportamento che ferisce o offende, come quando si subisce una critica o un’offesa.

« Torna all'indice del dizionario