Personaggio mascherato tipico della tradizione napoletana, caratterizzato da un cappello a cono, una casacca e larghi pantaloni bianchi. Il volto è parzialmente coperto da una maschera nera con un naso adunco. In senso figurato, si può usare l’espressione “finire come le nozze di Pulcinella” per indicare una situazione che finisce in modo disastroso. Inoltre, l’espressione “il segreto di Pulcinella” si riferisce a un fatto noto a tutti, anche se ufficialmente non dichiarato.
Individuo che si distingue per la sua mancanza di serietà, carattere e coerenza, e che spesso si comporta in modo buffonesco o da pagliaccio.
Uccello marino appartenente all’ordine dei Caradriformi, caratterizzato da un corpo tozzo, un piumaggio bianco e nero e un grosso becco adunco, compresso lateralmente e vivacemente colorato durante l’epoca degli amori. Vive in colonie numerose lungo le coste dell’Atlantico settentrionale, dell’oceano Pacifico e del Mare di Bering, nutrendosi di pesci e spesso associato ad altri uccelli pelagici come le urie.
« Torna all'indice del dizionario