> > > pubblico


pubblico

Che ha a che fare con la comunità o con lo Stato, che coinvolge i rapporti tra i membri della società. Può riferirsi a enti, istituzioni o attività che svolgono funzioni di interesse pubblico, come le forze dell’ordine, le opere pubbliche, la pubblica amministrazione, la scuola pubblica e così via.

Che è accessibile a tutti e conosciuto da tutti; che si svolge in presenza di un pubblico. Inoltre, si riferisce alla parte della vita di una persona che si svolge in pubblico e che è visibile agli altri.

Che è accessibile a tutti senza restrizioni, come ad esempio i parchi e i giardini aperti al pubblico, i servizi igienici pubblici a pagamento o gratuiti e i servizi di interesse collettivo come i trasporti, gli ospedali, le scuole e l’assistenza sociale.

L’insieme delle persone che compongono la società, considerate come collettività. Inoltre, l’avverbio “in pubblico” indica l’azione di mostrarsi o esibirsi davanti a tutti, in modo aperto e visibile.

L’insieme delle persone che usufruiscono di beni e servizi offerti dalla società, come giornali, spettacoli, trasmissioni televisive e radiofoniche, teatri, cinema e simili.

Riferito a ciò che è di proprietà o gestione dello Stato o delle autorità locali, oppure accessibile a tutti i membri della comunità.

« Torna all'indice del dizionario