Versione ridotta o in scala ridotta di una prova, di solito utilizzata per valutare la qualità o l’aspetto di un prodotto o di un’opera d’arte.
Strumento tecnico utilizzato per testare la qualità, la struttura e le caratteristiche di una sostanza o di una merce.
Il provino è un campione di una sostanza o di una merce che viene prelevato per essere sottoposto a una serie di prove al fine di verificarne la qualità. In senso generico, il termine può anche riferirsi all’operazione di prova stessa o allo strumento utilizzato per effettuare la verifica.
Breve test a cui viene sottoposto un aspirante attore o cantante, al fine di valutare le sue capacità e attitudini per una specifica parte o ruolo. In ambito cinematografico e teatrale, il provino è una prova fondamentale per selezionare il cast di un film o di uno spettacolo.
In fotografia, il provino è una prova di stampa in piccolo formato di un fotogramma o di una parte di esso, utilizzata per determinare la giusta gradazione della carta, il tempo di esposizione e la filtratura dei colori. Può anche indicare la stampa per contatto di una serie di fotogrammi, effettuata per scegliere quelli da ingrandire o per l’archiviazione.
« Torna all'indice del dizionario