> > > provinciale


provinciale

Aggettivo che indica appartenenza o riferimento alla provincia, come ad esempio una circoscrizione, una strada, un consiglio o una giunta provinciale. Può anche riferirsi all’amministrazione o alla gestione di una provincia.

Aggettivo che indica l’appartenenza o la provenienza dalla provincia. In senso figurato, può assumere una connotazione negativa, indicando una mentalità chiusa e tradizionalista, con gusti e modi di fare considerati rozzi e poco sofisticati.

Aggettivo o sostantivo che si riferisce alla provincia o alla provincia ecclesiastica, con particolare attenzione ai suoi concili e ai suoi rappresentanti religiosi. In senso spregiativo, può essere utilizzato per indicare un atteggiamento ristretto o limitato, mentre l’avverbio “provincialmente” indica ciò che avviene all’interno dei confini provinciali.

Il termine “provinciale” può indicare sia una persona che è nata o vive in provincia, sia una persona che manifesta una mentalità ristretta, con gusti e idee arretrati e chiusura mentale. In senso spregiativo, il termine può assumere la forma “provincialotto”.

Una strada che si trova all’interno dei confini di una provincia e che è di competenza e gestione della stessa.

« Torna all'indice del dizionario