> > > provincia


provincia

Ente territoriale autonomo, situato tra il comune e la regione, costituito da una pluralità di comuni limitrofi, con un capoluogo che ne rappresenta il centro storico ed economico. La provincia è retta da una giunta e dal suo presidente, eletti dal consiglio provinciale, ed è dotata di autonomia amministrativa. Inoltre, la provincia può essere intesa come la sede dell’amministrazione provinciale o come il complesso degli uffici che ne amministrano il territorio.

La provincia è il complesso di territori costituiti dai comuni che la compongono, contrapposti al capoluogo. Può essere caratterizzata da usi e costumi tradizionalisti, chiusi e a volte retrogradi. Estensivamente, la provincia è anche il complesso degli abitanti che la popolano. Inoltre, la provincia può essere contrapposta alla capitale o ai grandi centri urbani, comprendendo le città e i paesi minori. La vita in provincia può essere considerata tranquilla e monotona, ma anche retrograda e ristretta dal punto di vista sociale e culturale.

Territorio o regione, generalmente di dimensioni minori rispetto ad una regione o uno stato, ma più grande di un comune, che può essere situato in una zona distante o lontana.

Territorio amministrativo che comprende diverse città e comuni, governato da un presidente eletto dalla popolazione locale.

Territorio amministrativo, suddiviso in comuni, che costituisce una suddivisione amministrativa di uno Stato, avente una propria autonomia e un proprio governo locale, con competenze specifiche in vari settori, come ad esempio l’urbanistica, la sanità, l’istruzione, la cultura e l’ambiente.

Ente territoriale che costituisce una suddivisione amministrativa di uno Stato, avente autonomia politica e amministrativa rispetto al governo centrale, e che comprende diverse città e comuni.

« Torna all'indice del dizionario