Mettere alla prova o verificare qualcosa attraverso l’esame o la sperimentazione. Inoltre, assaggiare un alimento o una bevanda e indossare un capo di abbigliamento per misurare la sua vestibilità.
Acquisire conoscenza o esperienza diretta di qualcosa attraverso la propria sensibilità o attraverso l’esperienza personale. Inoltre, può significare sentire o avere dentro di sé una determinata emozione o sensazione, oppure soffrire o patire a causa di qualcosa.
Mettere alla prova le proprie capacità o possibilità, tentare di fare qualcosa. Inoltre, nel linguaggio familiare, tentare di avere un approccio sessuale con qualcuno.
Sottoporsi ad una verifica o ad una situazione che richiede uno sforzo fisico o mentale per testare le proprie capacità o resistenze. Oppure, subire un’esperienza che causa sofferenza o che prostra fisicamente o emotivamente.
Verificare la veridicità di un’affermazione o la realtà di un fatto attraverso l’utilizzo di prove o ragionamenti validi e autoritativi.
Effettuare una serie di esercitazioni o test per verificare la validità, l’efficacia o la funzionalità di qualcosa, come ad esempio uno spettacolo teatrale o una teoria scientifica.
Sentire o sperimentare una determinata emozione, sensazione o stato d’animo, oppure verificare la validità o l’efficacia di qualcosa attraverso l’esperienza diretta.
Effettuare un tentativo o un’esperienza, come ad esempio provare a nuotare. In alternativa, può significare sconsigliare o dissuadere dall’effettuare un’azione, come nel caso di “non provartici neanche, guai a te se lo fai”.
Sfida personale che consiste nel mettersi alla prova e affrontare una situazione difficile o un avversario temibile, come ad esempio cimentarsi in una performance canora o sportiva.
« Torna all'indice del dizionario