Atto di difendere o riparare qualcosa o qualcuno, come ad esempio la costruzione di un argine per proteggere le campagne dalle piene o l’utilizzo di occhiali per proteggere la vista. Inoltre, può indicare la difesa, come l’utilizzo di cannoni per la protezione antiaerea, o l’organizzazione statale della protezione civile per assistere la popolazione in situazioni di emergenza causate da calamità naturali.
L’azione o il risultato di preservare qualcosa o qualcuno da danni o pericoli, attraverso l’utilizzo di mezzi che coprono o avvolgono, come ad esempio una robusta copertura impermeabile.
Insieme di azioni e misure volte a garantire soccorso, assistenza e tutela a persone, animali o cose. Può essere richiesta a qualcuno o offerta da qualcuno che prende sotto la propria ala protettiva. Inoltre, può essere applicata a livello nazionale per la salvaguardia dell’ambiente, del paesaggio e degli animali. In ambito commerciale, la protezione può essere rappresentata dai dazi imposti sulle merci straniere importate per proteggere il valore e i prezzi delle merci nazionali.
Azione di fornire sicurezza e difesa a qualcuno o qualcosa, al fine di prevenire danni o pericoli.
« Torna all'indice del dizionario