> > > prospetto


prospetto

Rappresentazione grafica ottenuta tramite proiezione ortogonale verticale di una costruzione, di un oggetto o di una struttura, che permette di visualizzare la parte esterna dell’oggetto rappresentato, come un edificio, un impianto, una macchina o un elemento architettonico o meccanico.

Vista frontale di un oggetto o di un edificio, che può essere rappresentata da un disegno o una fotografia. In particolare, il prospetto può riferirsi alla facciata di un edificio o alla veduta frontale di un panorama. Nel contesto teatrale, il prospetto può indicare la parte dell’edificio compresa tra l’arco scenico e la sala, dove si apre il proscenio.

In senso esteso, si intende la parte anteriore o frontale di un oggetto o di un edificio, come ad esempio la facciata principale di un palazzo.

Rappresentazione schematicamente riassuntiva di dati numerici o informazioni varie, esposti in forma di tabella, quadro o specchietto, che permette una facile comprensione e valutazione di un insieme di elementi.

Rappresentazione grafica di un edificio o di una costruzione, che mostra la facciata principale e le sue caratteristiche architettoniche.

« Torna all'indice del dizionario