> > > proprio


proprio

Che appartiene a una persona, a una cosa o a una specifica categoria di individui, caratterizzandoli in modo distintivo. Inoltre, utilizzato come rafforzativo con aggettivi e pronomi possessivi, indica qualcosa di personale e particolare.

Che risulta adatto e adeguato alla situazione o al contesto in cui ci si trova.

Che comunica in modo preciso e accurato un concetto o un significato. Inoltre, si riferisce al significato letterale e non esteso o figurato di una parola o di una frase. Infine, viene utilizzato per rafforzare il nome a cui è associato, indicando che si tratta di una vera e propria cosa, persona o situazione.

Aggettivo che indica un comportamento o un aspetto esteriore adeguato, rispettoso e dignitoso.

Movimento intrinseco di una stella sulla sfera celeste, il quale è influenzato dal suo effettivo spostamento nello spazio.

Termine utilizzato per indicare un nome specifico che identifica in modo preciso una persona, un luogo o un oggetto, come ad esempio i nomi propri di persona, di fiumi o di città.

Esprime l’appartenenza o la peculiarità del soggetto della proposizione, utilizzato quando il soggetto è indefinito e l’uso di “suo” o “loro” potrebbe generare confusione. Ad esempio, un figlio deve amare i propri genitori, Antonio mostrò la sua stanza, ognuno deve fare il proprio dovere. In espressioni impersonali, indica la necessità di prendersi cura delle proprie cose o di pensare al proprio futuro.

Aggettivo possessivo che indica appartenenza a sé stesso o ad altri. Utilizzato per sottolineare l’importanza dell’individuo e della sua capacità di valutare le proprie risorse.

Aggettivo che indica ciò che appartiene o si riferisce alla persona di cui si parla, o che è di proprietà o di pertinenza di qualcuno. Inoltre, può indicare l’azione svolta in esclusiva o autonomamente, senza essere alle dipendenze di altri.

Caratteristica che contraddistingue qualcosa o qualcuno, rendendolo unico e peculiare, come ad esempio il tratto proprio di un contesto culturale.

Aggettivo che indica la relazione di possesso o appartenenza di qualcosa ad una persona o ad un soggetto, oppure che si riferisce ad una caratteristica distintiva o peculiare di una persona o di un oggetto.

In filosofia, il termine ‘proprio’ si riferisce all’insieme di tratti distintivi che appartengono esclusivamente agli esseri di una stessa categoria e non ad altri.

In modo preciso e accurato, come specificato in precedenza. Inoltre, per indicare verità o autenticità di qualcosa o per confermare ciò che è stato detto in precedenza.

Utilizzato per esprimere una negazione assoluta, indicando l’assenza totale di qualcosa o la mancanza di desiderio o volontà di fare qualcosa.

esprimersi in modo proprio.

« Torna all'indice del dizionario