> > > proposizione


proposizione

Una sequenza di parole che costituisce un enunciato verbale, che può essere considerato come una frase o un enunciato, e che esprime un’affermazione, una negazione, una domanda o una richiesta. Inoltre, la proposizione può essere intesa come l’insieme della frase e del contenuto dell’enunciato che essa esprime.

In ambito filosofico, una proposizione è un giudizio o un’affermazione espressa attraverso un enunciato verbale, che può essere oggetto di discussione e analisi critica.

In linguistica, una proposizione è un’unità di espressione che rappresenta un pensiero completo e compiuto, costituita da un soggetto e un predicato, eventualmente integrati da complementi. In ambito letterario, la proposizione può anche indicare la parte iniziale di un’opera, in cui viene enunciato l’argomento da trattare.

In ambito matematico e logico, un enunciato che ha valore dichiarativo e non ambiguo, e che può costituire la tesi di un teorema, di un corollario o di altro.

In linguistica, unità sintattica composta da una o più parole che esprime un’idea completa e autonoma all’interno di una frase.

In linguistica, una proposizione è un’unità sintattica che esprime un’affermazione o una domanda, costituita da uno o più elementi linguistici e dotata di un proprio significato.

In grammatica, una sequenza di parole che esprime un’idea completa e che può essere classificata in base alla sua struttura sintattica.

In ambito linguistico, una sequenza di parole che esprime un’idea completa e autonoma, dotata di un proprio significato e di una propria struttura sintattica.

« Torna all'indice del dizionario