> > > proporzione


proporzione

La proporzione è il rapporto di misura tra due o più elementi che sono in una determinata relazione funzionale o in stretta connessione. Inoltre, essa rappresenta l’armonia delle parti rispetto al tutto e la capacità di valutare correttamente le cose e di adeguare il proprio comportamento alle circostanze. Inoltre, può essere utilizzata per descrivere la corrispondenza di misura tra due o più oggetti che sono funzionalmente legati o in stretta relazione.

In senso generale, le proporzioni si riferiscono alle dimensioni o alla grandezza di un oggetto o di un evento. In particolare, le proporzioni possono essere utilizzate per descrivere la scala o la relazione tra le parti di un oggetto o di un fenomeno.

In matematica, l’uguaglianza tra due rapporti numerici che esprime la relazione tra grandezze o quantità in modo proporzionale.

Rapporto o relazione tra due o più grandezze o quantità, che può essere espressa in modo numerico o mediante una formula matematica.

Rapporto matematico tra due o più grandezze, espresso attraverso l’uso di frazioni o numeri decimali, che indica la misura relativa di una grandezza rispetto alle altre.

« Torna all'indice del dizionario