> > > proporzionale


proporzionale

Che rispetta una corretta proporzione tra due o più elementi. Ad esempio, le spese che sono proporzionali alle entrate, il lavoro che è proporzionale alle proprie forze e la pena che è proporzionale alla colpa. In ambito fiscale, si parla di imposta proporzionale quando essa viene calcolata in base ad un’aliquota costante proporzionale al reddito. In politica, il sistema proporzionale o rappresentanza proporzionale è un sistema elettorale che prevede l’assegnazione dei seggi in base al numero proporzionale dei voti ottenuti da ciascuna lista.

Si dice di grandezza o serie di numeri o grandezze in cui il rapporto tra due elementi corrispondenti rimane costante. Si parla di proporzionalità diretta quando il rapporto tra due elementi corrispondenti è costante, mentre si parla di proporzionalità inversa quando il rapporto tra un elemento e il suo corrispondente inverso è costante.

Aggettivo che indica un sistema elettorale in cui i seggi vengono assegnati in proporzione al numero di voti ottenuti dai partiti politici o dai candidati.

« Torna all'indice del dizionario