Aggettivo che indica la disponibilità immediata di un oggetto o di una persona per essere utilizzati o per svolgere una determinata attività. Inoltre, può indicare l’azione di preparare qualcosa in modo che sia pronto per l’uso non appena necessario. Nello sport, “pronti” è il comando di partenza per una gara.
Aggettivo che indica una persona o una cosa pronta all’azione immediata, preparata per eseguire un compito o un’attività senza indugio. Può anche indicare una persona disposta a qualsiasi compromesso pur di raggiungere un obiettivo.
Aggettivo riferito a persona che ha la disposizione d’animo e la risolutezza a fare qualcosa, o che è incline e propenso a determinati atteggiamenti e comportamenti. Inoltre, può indicare la disponibilità a prestare aiuto o essere desideroso di qualcosa.
Aggettivo che indica rapidità e tempestività nell’agire o nel rispondere. Si riferisce a persone che hanno i riflessi veloci, la mente rapida e la memoria agile. Indica anche la capacità di fornire assistenza medica immediata, come nel caso del reparto ospedaliero del pronto soccorso.
Aggettivo che indica la disponibilità immediata di un pagamento o di un servizio, senza la necessità di attese o ritardi.
Disponibile immediatamente per la consegna o l’utilizzo, senza necessità di attese o ritardi. Inoltre, il termine può riferirsi anche a un tipo di cemento che si indurisce rapidamente oppure, in un contesto storico, ad un’azione che veniva eseguita immediatamente.
Termine che indica la disponibilità immediata a svolgere un’azione o a rispondere ad una richiesta, senza ritardi o indugi.
Termine utilizzato come formula d’inizio in una conversazione telefonica per indicare la disponibilità ad ascoltare l’interlocutore o come segnale discorsivo per confermare la comunicazione nelle conversazioni telefoniche. Inoltre, può essere utilizzato come avviso nelle partenze di gare sportive, precedendo il comando del via.
« Torna all'indice del dizionario