> > > promozione


promozione

Azione di favorire l’avanzamento professionale di una persona, attraverso l’assegnazione di una posizione di maggior responsabilità all’interno del lavoro o della carriera.

In ambito scolastico, la promozione rappresenta il passaggio di un alunno ad una classe di grado superiore, conseguente al raggiungimento dei requisiti previsti dal piano di studi. Tale processo può essere seguito dalla bocciatura, ovvero il mancato superamento degli esami previsti per il passaggio alla classe successiva.

Azione di sostituire un pedone con un pezzo di maggior valore nel gioco degli scacchi, dopo che il pedone ha raggiunto l’ultima fila del campo avversario.

Insieme di attività organizzative, creative ed economiche finalizzate a presentare un prodotto sul mercato o a far conoscere una persona, come un artista o un attore.

Il processo attraverso il quale una squadra o un atleta ottiene il passaggio a una categoria superiore in un campionato sportivo, in seguito al raggiungimento di un punteggio sufficiente nella classifica. La promozione si contrappone alla retrocessione, ovvero il passaggio a una categoria inferiore.

« Torna all'indice del dizionario