Il processo di avanzamento o sviluppo di un’azione o di un fenomeno, che può avvenire in modo veloce o lento, ma anche in modo graduale e costante, come nel caso della progressione della sonorità di un crescendo musicale.
Una successione numerica che segue una legge specifica, che può essere una progressione aritmetica, in cui la differenza tra due numeri consecutivi è costante, o una progressione geometrica, in cui il rapporto tra ogni numero e il precedente è costante. In senso figurato, può anche indicare un aumento o una crescita rapida e considerevole.
In campo musicale, la progressione è l’atto di ripetere una sequenza melodica su diversi gradi della stessa scala o sui gradi equivalenti di un’altra scala, sia in modo ascendente che discendente.
In retorica, la progressione è una figura che consiste nell’aumentare gradualmente l’intensità delle parole o dell’espressione, al fine di ottenere un effetto espressivo particolare. Tale figura retorica è sinonimo di climax.
Serie di eventi o azioni che si susseguono in modo graduale e ordinato, con un aumento di difficoltà o intensità nel tempo. In ambito sportivo, può riferirsi all’accelerazione progressiva di un atleta in corsa o alla sequenza di esercizi in cui un tema viene sviluppato con difficoltà crescente nella ginnastica.
« Torna all'indice del dizionario