> > > programmazione


programmazione

L’azione di creare un programma, ovvero un insieme di istruzioni e comandi che permettono ad un computer di svolgere determinate operazioni. Inoltre, può indicare l’organizzazione e la pianificazione di eventi, spettacoli o manifestazioni secondo un preciso ordine temporale.

In informatica, processo di creazione di un insieme di istruzioni logiche e algoritmi che permettono ad un computer di eseguire determinate operazioni, in base alle specifiche esigenze dell’utente o dell’applicazione.

L’azione di pianificare e organizzare un’attività economica o commerciale in base agli obiettivi prefissati, attraverso l’implementazione di un sistema di controllo che verifichi la coerenza tra i piani e i risultati ottenuti.

Attività che consiste nella creazione di programmi per computer, al fine di automatizzare e semplificare processi e operazioni.

Tecnica di risoluzione di problemi, soprattutto di natura economica, che si basa sull’utilizzo di equazioni lineari per individuare la soluzione ottimale. Tale tecnica è nota come programmazione lineare.

« Torna all'indice del dizionario