> > > programma


programma

Una sequenza di istruzioni ordinate e dettagliate, espressa verbalmente o per iscritto, che descrive ciò che deve essere fatto. In senso esteso, si riferisce anche al proposito o al progetto che si intende realizzare.

Elenco di spettacoli, manifestazioni o interventi che costituiscono una serie o un ciclo, o che si terranno in un dato periodo e secondo un calendario prefissato. Può anche indicare l’ordine di presentazione dei vari interventi o delle diverse parti di un evento. In senso figurato, può indicare ciò che è previsto o preventivato, oppure ciò che è imprevisto o straordinario.

In ambito scolastico, il programma è il piano di lavoro stabilito dalle autorità scolastiche per un corso o un ciclo di studi di un determinato ordine di scuola, che può essere esteso anche al piano di lavoro dell’insegnante per l’anno scolastico. Inoltre, il programma può essere inteso come l’elenco degli argomenti che devono essere presentati per un esame o per un concorso, o come la serie di argomenti che costituiscono materia di studio e di verifica degli studenti.

Insieme di istruzioni e procedure che definiscono le operazioni da eseguire per raggiungere un determinato obiettivo, solitamente utilizzato in ambito informatico.

Descrizione organizzata degli obiettivi, dei metodi e degli strumenti necessari per portare a termine un’attività specifica.

Insieme di istruzioni che vengono fornite a un elaboratore informatico per eseguire specifiche operazioni sui dati inseriti dall’utente. Può anche riferirsi ad un insieme di attività o obiettivi pianificati in anticipo.

Insieme di idee, progetti e intenzioni riguardanti un’attività o un progetto, che possono includere anche modalità e tempistiche di svolgimento. Può riferirsi a un’attività lavorativa, politica o di qualsiasi altra natura, e può essere presentato come un progetto o un disegno mentale. In ambito politico, può anche indicare un insieme di proposte concrete di un partito o di un governo, indipendentemente dall’area ideologica di provenienza.

Ogni singolo spettacolo o segmento di un programma televisivo o radiofonico, come ad esempio una rubrica o un talk show, trasmesso attraverso i mezzi di comunicazione di massa.

Insieme di istruzioni che vengono fornite automaticamente a una macchina, al fine di farla eseguire specifiche operazioni. Ad esempio, la mia lavatrice ha un programma specifico per i tessuti delicati.

« Torna all'indice del dizionario