> > > profondità


profondità

Attributo di ciò che ha una notevole estensione in direzione verticale, come un precipizio, un pozzo o un fiume. In senso figurato, può indicare l’intensità di un sentimento o l’acume di una riflessione. L’espressione “in profondità” si riferisce a qualcosa che si estende in profondità, mentre in senso figurato può indicare l’analisi approfondita di una questione.

La profondità è una dimensione che indica la distanza tra la superficie esterna di un corpo cavo e il suo punto più interno, sia in senso verticale che orizzontale. Inoltre, può essere utilizzata per indicare la differenza di quota tra il fondo e il livello superiore di masse liquide.

La percezione di una distanza o di una dimensione spaziale all’interno di una rappresentazione visiva della realtà, come ad esempio un dipinto o una fotografia.

La distanza verticale o orizzontale tra la superficie e il punto più basso di un luogo, che può essere un sito terrestre o una zona marina, caratterizzata da una notevole profondità rispetto alla superficie stessa.

In senso figurato, si riferisce alla sfera intima e segreta dell’animo e del cuore. Inoltre, può essere utilizzato per indicare il momento più intenso e colmo, come ad esempio nella profondità della notte.

La distanza tra il soggetto più vicino e quello più lontano che un obiettivo regolato su una determinata distanza di messa a fuoco può riprodurre con immagini nitide, nota anche come profondità di campo.

« Torna all'indice del dizionario