La linea di contorno, reale o immaginaria, che definisce la forma di un oggetto, di una persona o di un paesaggio. In particolare, il profilo si riferisce alla linea di contorno del viso e del capo di una persona vista di lato rispetto all’osservatore. Il profilo può essere rappresentato attraverso un disegno o un dipinto.
La linea di contorno del volto di una persona vista di lato, che va dalla fronte al mento. Il profilo può essere giudicato bello, regolare o irregolare. Inoltre, il termine si riferisce anche all’immagine di una persona rappresentata di lato, che può essere disegnata o fotografata. Quando ci si mette di lato, si è di profilo e si può essere ritratti in questa posizione. Esistono anche profili specifici, come il profilo dantesco, caratterizzato da un naso aquilino e un mento prominente, o il profilo greco, che rispecchia i canoni estetici della classicità greca.
Decorazione utilizzata per abbellire i bordi di un capo di abbigliamento, realizzata con un tessuto o un colore diverso rispetto al resto del capo.
In senso figurato, un breve scritto che analizza criticamente la vita e l’opera di un autore, di un movimento o di un periodo. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere in modo sintetico qualcuno o qualcosa, come ad esempio il profilo morale o intellettuale di una persona. Infine, può essere utilizzato per indicare l’aspetto economico, morale, storico o di qualsiasi altro aspetto che riguardi qualcosa o qualcuno.
Descrizione sintetica delle caratteristiche intellettuali, delle attitudini e della personalità di una persona, o di un autore, di un periodo o di un argomento. Può essere considerato un indicatore del valore, della levatura e della qualità morale e intellettuale di una persona o di un oggetto. Inoltre, può essere utilizzato per giudicare qualcosa dal punto di vista psicologico o morale.
Il profilo di un’ala è il contorno di una sezione alare parallela al piano di simmetria dell’ala, utilizzato in ambito aeronautico per descrivere la forma dell’ala stessa.
Rappresentazione grafica del profilo longitudinale di un elemento geografico, come un fiume o una valle, che mostra le variazioni di altezza lungo il suo corso.
, rappresentazione grafica della sezione verticale di un terreno che mostra l’andamento del rilievo e la composizione geologica dei vari strati rocciosi presenti. In generale, il termine “profilo” può indicare una rappresentazione grafica di una sezione verticale di qualsiasi oggetto o sistema, che ne evidenzia le caratteristiche principali.
Il profilo è la linea che descrive il contorno di un oggetto quando viene rappresentato in proiezione verticale. Ad esempio, il profilo di un’automobile o di una nave.
« Torna all'indice del dizionario