Persona che si dedica all’insegnamento in istituti di istruzione secondaria e all’università, impartendo lezioni su diverse materie. Il professore può essere di ruolo, ovvero aver ottenuto la cattedra per concorso pubblico, o docente universitario. Inoltre, può essere ordinario, associato, straordinario, incaricato o supplente. In ambito scolastico, il professore può essere di scuola media inferiore o superiore, mentre in ambito universitario può essere di prima o seconda fascia.
Insegnante che lavora in un istituto di istruzione superiore, specializzato in una determinata materia e che ha il compito di trasmettere conoscenze e competenze ai propri studenti.
Individuo che svolge la professione di insegnante in qualsiasi ambito. Inoltre, persona dotata di vasta cultura e conoscenza, capace di esprimersi con competenza su vari argomenti.
Persona che in modo scherzoso o ironico assume atteggiamenti da insegnante, mostrandosi saccente o pedante.
Persona che insegna una materia specifica in un’istituzione educativa, con competenza e autorità riconosciute, e che ha acquisito una vasta conoscenza e padronanza della scienza o dell’arte che insegna.
« Torna all'indice del dizionario