> > > processo


processo

Sequenza di azioni, fatti o fenomeni che si verificano nel tempo e che sono interconnessi tra loro in modo continuo. Può riferirsi a processi educativi, storici o ad altri tipi di processi. In campo medico, il termine “processo” può indicare il susseguirsi dei sintomi di una malattia.

Una serie di azioni ordinate e complesse finalizzate all’esecuzione di un’operazione, che può essere di diversa complessità, come ad esempio un processo logico o mentale. Inoltre, si può parlare di un “processo all’infinito” in ambito logico, per indicare una dimostrazione che si basa su altre dimostrazioni, che a loro volta si basano su altre ancora, in un ciclo che non ha fine, e che serve a dimostrare che l’assunto iniziale non può essere dimostrato.

Sequenza di fasi che si susseguono in modo più o meno graduale, portando a un cambiamento in un determinato ambito, come ad esempio quello storico o economico. Il processo può anche essere caratterizzato da una progressiva degenerazione, come nel caso del degrado di monumenti antichi.

Insieme di fasi e attività che portano ad un risultato finale, spesso utilizzato in ambito giuridico e legale, ma anche in ambito industriale e produttivo.

Il processo è l’insieme di attività svolte dagli organi giurisdizionali al fine di accertare la verità e risolvere una controversia in base alle norme del diritto. Questo può riguardare diversi ambiti, come quello civile o penale, e può comportare l’esecuzione forzata o la stesura di un processo verbale. In senso figurato, si può anche fare il processo alle intenzioni di qualcuno, giudicandolo non in base ai fatti ma a supposizioni.

Sequenza di azioni che devono essere eseguite in successione per elaborare o trattare una sostanza, come ad esempio l’estrazione del metano, la produzione di prodotti chimici o il processo produttivo.

« Torna all'indice del dizionario